Ecco qualche informazione che penso possa esserti utile
La copertura danni accidentali è un servizio incluso nel noleggio a lungo termine ed è compreso nel pacchetto assicurativo. È una delle polizze più apprezzate dagli automobilisti, perché protegge in modo completo la propria vettura. Infatti, permette di ricevere un risarcimento del danno al veicolo a prescindere dalla responsabilità di chi compie il sinistro.
Per formalizzare il contratto di noleggio a lungo termine, bisogna presentare la documentazione necessaria per permettere alla società di noleggio di avviare una valutazione finanziaria. Questa valutazione servirà a certificare la capacità del cliente di sostenere la quota di canone mensile.
Il canone finanziario viene calcolato con la formula prezzo totale di listino del veicolo – valore residuo. Dove il valore residuo rappresenta la stima della rivendibilità che la vettura avrà al termine del contratto di noleggio.
Il noleggio a lungo termine è una formula di mobilità innovativa. Con il pagamento di un canone mensile, puoi guidare un’auto nuova per un periodo di tempo ed un chilometraggio che deciderai in fase contrattuale.
Il canone operativo rappresenta la suddivisione mensile di tutti i costi di gestione della vettura. Include: copertura assicurativa totale, tagliandi, manutenzione straordinaria, gestione multe, immatricolazione, messa su strada, soccorso stradale h24 ed eventuali servizi extra aggiunti alla firma del contratto.
Le franchigie sono gli importi minimi che dovranno essere pagati dal cliente in caso di sinistro o danno. Solitamente nei contratti di noleggio a lungo termine sono presenti alcune franchigie standard, che possono essere abbassate, alzate o portate a zero a seconda della volontà del cliente.
La pre-assegnazione è un servizio richiedibile dal cliente al momento della stipula del contratto e permette di utilizzare un veicolo, a pagamento, mentre si attende l’arrivo della vettura ordinata.
La PAI è la polizza infortuni conducente, che viene stipulata per tutelare l’autista della vettura in caso di morte o invalidità permanente e che rimborsa tutte le cure che verranno sostenute a seguito di un sinistro stradale.
CRIF è l’acronimo di Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria ed è il principale ente che raccoglie i dati sui finanziamenti richiesti ed erogati in Italia. Questo ente contiene sia dati positivi relativi a pagamenti regolari, sia dati negativi relativi a chi ha avuto problemi con i pagamenti. I noleggiatori, prima di formalizzare il contratto di noleggio, si appellano alla banca dati CRIF per decidere se erogare o non erogare il servizio di noleggio a lungo termine.
Chiudi