Nel caso in cui si scelga di noleggiare a lungo termine una vettura da ordinare e non in pronta consegna, i tempi di produzione dipendono dalla casa automobilistica. Appena ricevuto l’ordine dal noleggiatore, viene mandato in fabbrica e messo in produzione nel primo slot disponibile.
Purtroppo i noleggiatori non possono in alcun modo influire sulla velocità di produzione dell’ordine inviato alla fabbrica, poiché è il sistema di fabbricazione che sceglie la coda di produzione.
Al momento dell’ordine, però, il noleggiatore fornisce al cliente una data di consegna indicativa (come da segnalazione della casa automobilistica). Questa previsione può diminuire o allungarsi in base a logiche di fabbricazione non prevedibili.
Una volta che la vettura viene prodotta, immatricolata e consegnata “nelle mani” del noleggiatore, quest’ultimo dovrà preparare il veicolo alla consegna e trasportarlo nel punto di ritiro più vicino alla residenza del cliente. Generalmente, queste operazioni richiedono circa un mese di tempo.